Altro

Come dire addio ai peli superflui

By  | 

Ipl_Hair_Removal_Systems

Non sarebbe bello non doversi mai più preoccupare degli antiestetici peli superflui? Non doversi preoccupare prima d indossare una gonna, degli shorts, il costume? Scoprire di avere la pelle incredibilmente liscia giorno dopo giorno dopo giorno dopo giorno dopo giorno?

Luce pulsata o IPL (Intense Pulsed Light)

Non vi tedierò con la spiegazione scientifica del processo di fototermolisi, che peraltro vi verrà sciorinata con gioia nell’istituto estetico dove vi recherete per un consulto se la cosa dovesse incuriosirvi. Ma condividerò con voi le informazioni utili reperite anche grazie all’esperienza diretta di amiche.

banner-ipl-permanent-hair-removal

Prima di tutto disillusione: non è una bacchetta magica per tutte.
La condizione primaria per ottenere un buon risultato è il contrasto pelle chiara-pelo scuro.
E’ opportuno evitare l’esposizione solare per alcuni mesi prima e dopo i trattamenti.
Non è una soluzione economica, ogni seduta parte da un minimo di 200 euro, e il costo totale, comunque significativo, varia a seconda dell’estensione delle zone trattate e della risposta soggettiva del singolo individuo, quindi dal numero di sedute che serviranno per raggiungere l’obiettivo.

IPL-Laser-Hair-Removal

Ma come funziona? In breve: Il raggio luminoso sviluppato dal macchinario colpisce attraverso il pelo il follicolo, danneggiandolo seriamente e minando la sua futura ricrescita. Tutto questo in maniera del tutto selettiva, quindi senza arrecare danno al resto. Non è esattamente doloroso come trattamento, si può avvertire un fastidio, maggiormente nelle zone più sensibili, a volte descritto come un colpo di elastico.
I peli sottoposti al trattamento si riducono progressivamente, di numero e di dimensione, e nell’arco di 6/8 sedute si assiste alla loro completa scomparsa in modo permanente.

Personalmente sconsiglio il fai da te (disponibili in commercio apparecchiature per l’uso domestico, dai 200 euro ai 1000 e più) e raccomando invece consulto dermatologico e eventualmente la scelta di un centro che si avvalga della preparazione e dell’esperienza di medici specializzati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *