Viaggi

Le cattive abitudini da non riprendere al ritorno dalle vacanze

By  | 

jumpy-723360

Qualcuna di noi è già tornata dalle vacanze, e ha scoperto con gioia e meraviglia di aver riacquistato, almeno in parte, la forma fisica perduta durante i mesi passati, complici vita sedentaria e abitudini alimentari non proprio sane.

In vacanza c muoviamo di più, e con più allegria: lunghe passeggiate in montagna, rinfrescanti nuotate nel mare e cibi più freschi, più leggeri. Così, quasi senza accorgercene, quasi senza fatica, abbiamo ritrovato un po’ della tonicità persa a causa delle troppe ore sedute davanti al computer o sul divano a sgranocchiare dolcetti davanti alla tv.

Ma se le vacanze sono finite e tutte dobbiamo ritornare ai nostri impegni quotidiani, possiamo almeno non tornare alle cattive abitudini legate alla quotidianità, e portarci dietro il più a lungo possibile quello stato fisico e mentale positivo, grazie al quale improvvisamente ci vediamo e ci sentiamo migliori.
Vediamo insieme quali accorgimenti, quali consigli ci possono aiutare, magari molti li conosciamo già ma li dimentichiamo, e altri invece si riveleranno utilissime novità…Come sempre vi chiedo cosa ne pensate e se avete qualche “dritta” da aggiungere alla nostra lista delle cattive abitudini. Da evitare.

1. Fare la spesa quando si è affamate. Si tende a scegliere i cibi più golosi e non i più sani, e una volta tornate a casa scopriremo di aver riempito la dispensa di pericolose tentazioni.

2. Crackers e grissini al posto del pane. Si pensa siano più leggeri e dietetici ma 100 gr contengono circa 400 calorie, contro le 240 contenute in 100 gr pane integrale.

3. Digiunare o quasi tutto il giorno per fare un pasto abbondante alla sera.

4. Dimenticarsi dell’esistenza della frutta, con il suo prezioso apporto di vitamine e il suo potere saziante, per ricordarsene solo talvolta e a fine pasto.

5. Ungere le teglie con olio o burro. Si risparmiano fino a 180 calorie usando la carta da forno.

6. Tornare alla dipendenza dal mezzo di trasporto (ascensore compreso). Camminare camminare camminare!

7. Restare in casa tutte le sere perché stanche e bisognose di riposo. Almeno due volte alla settimana bisogna uscire, muoversi, distrarsi, per non scivolare nuovamente in stati di stress e depressione.

8. Iscriversi alla prima palestra che capita per non perdere l’abitudine all’attività fisica. E’ fondamentale che l’attività fisica sia anche divertente e ricreativa, non un mero sacrificio fisico e mentale.

9. Respirare male. Cerchiamo di ricordare sempre come una corretta e consapevole respirazione ci ha aiutate a mantenere il ritmo giusto durante una bella nuotata o una lunga passeggiata in montagna.

10. Abbandonare il quotidiano rito della crema idratante solo perché non stiamo più prendendo il sole. Non serve solo per mantenere più a lungo l’abbronzatura, ma per la salute della pelle, in più rappresenta un momento di coccole e cure verso noi stesse.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *