Salute

Estate 2011: qualche consiglio per proteggersi dal caldo

By  | 

caldoafoso

Si può ufficialmente dire che il grande caldo è arrivato. Che abitiate a nord, al centro o al sud fa poca differenza: l’afa vi ha già travolto o sta per farlo.

Oggi vi vogliamo proporre alcuni semplici consigli (alcuni più banali, altri meno) per affrontare al meglio questa estate ed arrivare a settembre senza troppo stress e senza parte del corpo ustionate!

ABBIGLIAMENTO
Preferite indumenti leggeri e di fibra naturale (cotone, lino o canapa), possibilmente non aderenti e di colori chiari.

ALL’INTERNO

Se usate i condizionatori, regolate la temperatura con una differenza di circa 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna. Se utilizzate dei ventilatori, non rivolgeteli mai direttamente sul corpo, ma servitevene per far circolare l’aria.

Evitate docce fredde: meglio lavarsi con acqua tiepida, in modo da abbassare la temperatura corporea.

Arieggiate la casa nelle prime ore del giorno, poi chiudete i vetri e le imposte e riapriteli solo la sera, quando l’aria esterna è più fresca.

ALL’ESTERNO

Limite le attività sportive che richiedono molte energie e cercate, per quanto vi è possibile, di indossare occhiali da sole e di coprirvi il capo.

Se avete parcheggiato l’automobile al sole, prima di ripartire lasciate aperti gli sportelli ed aprite i finestrini per far abbassare la temperatura interna.

Se dovete mettervi in viaggio, evitate le ore più calde ed informatevi sulla viabilità. Ridurrere al minimo, così, la probabilità di ritrovarvi in coda, fermi sotto al sole. Portate sempre con voi una scorta di acqua e, durante le soste per i pasti, evitate di mangiare di fretta ed evitate bevande alcoliche.

ALIMENTAZIONE

Bere tanto (soprattutto acqua, ma anche succhi di frutta purché non contengano troppo zucchero) serve a mantenere costante il proprio livello di idratazione, reintagrando così i liquidi che perderete mediante sudorazione. Evitate, però, bevande ghiacciate: provocano una costrizione dei vasi sanguigni e diminuiscono la capacità del vostro corpo di disperdere il calore.

Evitate cibi conditi con molto sale e molto pepe, così come gli alimenti in scatola, le patatine fritte in sacchetto, gli spinaci, i peperoni, le cipolle, l’aglio e la barbabietola rossa. Meglio insalate miste non troppo condite, pasta (solo una volta al giorno), pane (evitate la mollica, ricca di grassi), riso, formaggi freschi e, ovviamente, frutta a volontà. Evitate, inoltre, le bevande alcoliche e riducete al minimo l’assunzione di caffè (acerrimo nemico del sonno notturno).

FARMACI
Se prendete dei farmaci dovete prestare particolare attenzione alla loro corretta conservazione: leggete attentamente quanto riportato sulle confezioni e seguite alla lettera le istruzioni. Generalmente, però, dovete conservarli lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta.

Ricordatevi anche di riporre in frigorifero quelli che prevedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C e fate sempre attenzione agli sbalzi di temperatura: possono deteriorare il prodotto prima del previsto. Se avete dei dubbi, rivolgetevi al vostro medico o al vostro farmacista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *