Salute

Psicologia: fare shopping fa bene all’umore

By  | 

shopping-folle

Io l’ho sempre pensato (e sicuramente anche molte di voi), ma ora c’è una ricerca che lo conferma: fare shopping fa bene all’umore, può davvero tirarti su di morale e renderti felice.

Ad occuparsi dell’argomento sono state due ricercatrici, Selin Atalay della scuola di commercio HEC di Parigi e Margaret Meloy della Pennsylvania State University, che hanno effettuato uno studio su centinaia di donne.

Ad ognuna di esse è stato chiesto di tenere un diario dei loro acquisti, del loro umore prima e dopo un acquisto e delle spese di cui poi si sono pentite.

Il risultato di questo studio è stato recentemente pubblicato negli Stati Uniti dal Journal of Psychology and Marketing: il 62% del campione ha ammesso di fare acquisti con il deliberato scopo (poi raggiunto) di tirarsi su di morale, mentre il 28% ha detto di utilizzare lo shopping per premiarsi dopo aver raggiunto un obiettivo e per gratificarsi in un momento difficile.

Le due ricercatrici hanno quindi concluso che “la terapia dell’acquisto è assolutamente positiva, porta il buonumore e nessun senso di colpa o pentimento“.

Voi come la pensate al riguardo? Di solito, quando fate shopping? E dopo come vi sentite?

[via Retail Customer Experience]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *