Altro

Le 8 cose da NON fare dopo la fine di una relazione

By  | 

BrokenHeart2

La fine di una relazione non è mai una cosa piacevole. Ci siamo passate tutte: da notti insonni a serate passate in casa a piangere, dalla voglia di reagire a quella parte del cervello che non vuole smetterla di farvi pensare al vostro ex e via dicendo.

Non c’è un modo per affrontare una rottura in maniera rapida ed indolore, ma ci sono alcuni pratici consigli, piuttosto generici, che si possono seguire per evitare che la situazione si trascini per mesi e la vostra vita si trasformi in un inferno.

Ecco le otto cose che NON dovete assolutamente fare:

1. cercare di diventare la sua migliore amica fin da subito. Diciamo che non è affatto il momento giusto. Più che la voglia di essere sua amica, quello che vi spinge a fare questa scelta è il desiderio di averlo vicino. Nulla di più sbagliato, almeno nell’immediato. Uscire subito col vostro ex renderà la separazione più lunga e dolorosa. Cosa farete quando lo vedrete insieme ad un’altra?

2. rifiutarvi di guardare le cose con uno sguardo oggettivo. Piangere per giorni interi può servire nell’immediato, ma la vita va avanti ed è necessario rimettersi in piedi quanto prima. Utilizzate il vostro dolore in maniera costruttiva provando ad analizzare la vostra storia e le possibili cause che hanno portato alla sua fine. La prossima volta, magari, saprete come affrontare nel modo giusto quella particolare situazione che in questo caso vi ha portato tanti problemi.

3. prendere medicine senza prima aver consultato un medico. Uno degli errori più grandi – e spesso più gravi – è quello di prendere medicinali che, secondo il vostro modesto giudizio, potrebbero alleviare il dolore. Evitate sonniferi, dosi eccessive di alcol e altre sostanze del tutto incompatibili col vostro stato mentale.

4. chiedere consigli ai suoi amici. E’ chiaro che i suoi amici sono diventati anche i vostri, ma evitate di testare la loro fedeltà chiedendo consigli e pareri che, puntualmente, potrebbero giungere al vostro ex. Non dovete interrompere i contatti, sia chiaro, ma cercare di tenere fuori i vostri problemi sentimentali dalle conversazioni.

5. ignorare le chiamate di amici e familiari. E’ quello che ognuna vorrebbe istintivamente fare, ma ricordatevi che le persone che vi conoscono e vi amano hanno uno speciale potere magico che aiuta le cose a sembrare migliori di quanto siano. Non chiudetevi in voi stesse, passate del tempo che le persone che vi amano e fatevi coccolare. Ve lo meritate.

6. sfogarvi con tutte le persone che incontrare o che incontrano il vostro sguardo. Parlare, è vero, aiuta a superare il dolore, ma ricordatevi che agli estranei o alle persone che conoscete appena non interessano i vostri problemi di cuore e tormentarli con racconti e particolari servirà a ben poco: loro non sapranno cosa dirvi per confortarvi e, quasi sicuramente, non vorranno più avere a che fare con voi. Per certe cose servono persone che vi conoscono e vi amano.

7. fingere che nulla sia accaduto. Sbagliato anche questo. La vostra relazione è finita e fingere che non lo sia non porterà a nulla di buono. Mettete subito in chiaro le cose con l’altra persone: continuare a sentirsi e vedersi facendo finta di nulla vi porterà soltanto altro dolore.

8. smettere di prendervi cura di voi stesse. State male e non avete alcuna voglia di uscire, ok. Ma smettere di lavarsi, di curarsi o di mangiare serve a ben poco. Anzi, cercate di fare l’esatto contrario: concedetevi un massaggio, una seduta di yoga, una passeggiata all’aperto. Vi aiuterà senz’altro a mantenere il contatto con la realtà e, perchè no, anche a guardare il vostro dolore con un occhio diverso.

[via Shine]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *