Dimagrire

I benefici della dieta 5:2

By  | 

Una delle diete più seguite negli ultimi tempi è la Dieta 5:2, conosciuta anche come Dieta Fasto del digiuno intermittente. Vediamo insieme quali sono i benefici di questo curioso regime alimentare…

dieta fast libroLa dieta 5:2 secondo alcuni studi avrebbe degli importanti benefici sulla salute dell’uomo. Non solo sembra migliorare la funzionalità del cervello, del cuore e di molti altri organi ma renderebbe meno probabile contrarre certi tipi di malattie e sviluppare un cancro. Di conseguenza allungherebbe la vita e ne migliorerebbe la qualità.

Il digiuno è un tipo di ormesi, un processo in cui l’organismo viene sottoposto a bassi livelli di stress e in questo modo diventa maggiormente capace di resistere a sollecitazione molto più pesanti. Ad esempio lo stress causato dal digiuno provoca la produzione di sostanze che rallentano il ritmo cardiaco, riducono la pressione arteriosa e aumentano la velocità e l’intensità dei movimenti intestinali. Tutto questo riduce il rischio di infarto, ictus e cancro al colon. È un classico esempio del tipo: ciò che non ti uccide ti fortifica.
L’insulina è importante per ridurre la possibilità di ammalarsi di diabete di tipo II e normalmente quando c’è un dimagrimento l’organismo diviene più sensibile a essa, cioè fa in modo che funzioni meglio.

Esistono degli studi che dimostrano che seguendo la dieta 5:2 sia possibile abbassare le probabilità di contrarre anche altri tipi di malattie, soprattutto se durante i giorni in cui il digiuno non è previsto si segue una dieta mediterranea. Ad esempio, alcuni studi effettuati su cavie che erano state create per avere una predisposizione a sviluppare il morbo di Alzheimer, hanno dimostrato che gli esemplari sottoposti a digiuno intermittente hanno sviluppato la malattia intorno ai 20 mesi d’età, il termine naturale delle loro vite mentre gli altri si sono ammalati quando avevano 12 mesi. La ragione dietro a questo sembra essere la produzione da parte del cervello dei ratti a digiuno di una sostanza chiamata BDNF, che stimola la crescita di nuove cellule nervose nell’ippocampo, una zona del cervello importantissima per la memoria e l’apprendimento. E l’evoluzione dà qualche idea del motivo per cui questo avvenga: in periodi in cui il cibo scarseggia è necessario aguzzare l’ingegno per sopravvivere.
L’IGF-1 è un ormone prodotto dal corpo che, se presente in alte quantità negli adulti, è considerato un responsabile del rischio di contrarre il cancro. Durante il digiuno la produzione di questa sostanza viene ridotta. Inoltre molte persone che hanno provato la dieta 5:2 hanno dichiarato di sentire la testa più leggera e di conseguenza di essere in grado di pensare più rapidamente e più efficaciemente. Anche l’umore pare migliorare. E questo è ottimo per coloro che mangiano solo per lenire i dispiaceri.
Con tutti questi benefici del digiuno sulla salute, una volta ottenuti i risultati desiderati in termini di perdita di peso, si può fare della dieta 5:2 un’abitudine alimentare per la vita. Aspettando che escano degli studi per capire quale effettivamente sia la strada giusta per ottimizzarne le qualità, è possibile ad esempio ridurre la quantità di calorie solamente un giorno alla settimana, oppure mantenerne due ma aumentare il limite a 700 calorie a giornata. In questo modo il peso forma ottenuto sarà mantenuto e si potrà continuare ad usufruire degli effetti positivi sull’organismo.

Gli unici problemi che si ritrova ad affrontare chi segue la dieta 5:2 sono la difficoltà a trattenere la fame e la carenza di vitamine e sali minerali a cui ci si sottopone durante  giorni di digiuno. Tuttavia, è molto semplice fare fronte a questi problemi utilizzando un integratore alimentare specifico come 5:2 Fast Formula che da un lato riduce l’appetito permettendo di rispettare la dieta, dall’altro consente di assumere tutte le sostanze nutritive fondamentali senza aggiungere calorie o rischiare carenze di vario tipo. 5:2 Fast Formula è venduto soltanto online e si può acquistare solo presso il sito ufficiale.

52-fast-formula-box

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *