Altro

Uomini e Donne: qual è la prima cosa che guardano in una pubblicità?

By  | 

EyeTrackShop

Gli uomini e le donne vedono le cose in maniera diversa, non ci sono dubbi al riguardo (ma non sarà, invece, che ogni persona vede le cose in maniera diversa, indipendentemente dal sesso?) ed ora uno studio ha cercato di provare il COME.

Di fronte ad una pubblicità, come si comportano le donne? E gli uomini? Dove si concentra la loro attenzione? Per quanto tempo? A queste domande ha cercato di rispondere uno studio condotto daEyetrack Shop.

I ricercatori hanno mostrato a 100 persone (50 donne e 50 uomini) diverse immagini ed hanno analizzato dove i loro sguardi si sono concentrati, in che ordine e per quanto tempo.

EyeTrackShop01

Il rosso indica le zone in cui si è concentrata maggiormente lo sguardo dei candidati, il verde quelle risultate meno interessanti.

Di fronte alla pubblicità di un bikini H&M, sia gli uomini che le donne, emerge dallo studio, si sono concentrati principalmente sul volto della modella, mentre seno, pancia e basso ventre hanno attirato di più l’attenzione delle donne.

Non solo: le donne si sono dimostrate più interessate anche al nome del capo pubblicizzato, al suo prezzo a ai dettagli scritti a lato, dettagli meno interessanti per gli uomini.

Guardando, invece, l’ordine in cui i vari sguardi si sono concentrati sull’immagine, a sorpresa si vede che le donne hanno subito rivolto la loro attenzione al décolleté della modella (forse per guardare il bikini?) prima di passare al volto.

Gli uomini, al contrario, hanno prima guardato il volto, poi sono passati al seno. Il resto, se si esclude il tempo di interesse, non evidenzia altre differenze.

Di fronte ad una provocante pubblicità della Reebook, è interessante notare come gli uomini abbiano quasi completamente ignorato il prodotto pubblicizzato (un paio di scapre, sarà contenta la Reebook…) e si siano concentrati prevalentemente sul volto della modella. Più leggera l’attenzione al fondoschiena, ben messo in evidenza nel poster.

EyeTrackShop05

Le donne hanno rivolto l’attenzione alle scarpe, ma pur sempre nettamente inferiore rispetto al volto della modella e al suo corpo lucido e abbronzato.

Il terzo poster, quello che pubblicizza l’automobile Nya Saab 9-5, evidenzia che a guardare per prime l’automobile sono state le donne. Gli uomini, al contrario, hanno prima focalizzato la loro attenzione sulla descrizione del prodotto, poi si sono concentrati sulla carrozzeria.

Da questo studio si possono dedurre molte cose interessanti, ma è su una di queste che vorrei porre l’accento: cari pubblicisti, l’avete capito una donna completamente nuda non serve a pubblicizzare un paio di scarpe?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *