Altro

Un giardino sul balcone

By  | 

balcone-stupendo

Tutte conosciamo l’effetto benefico sull’umore di una passeggiata nel verde, di un momento di relax sedute ad osservare un fiore o a contemplare il complicato ramificarsi di una pianta o di un albero. Chi ha la fortuna di possedere un giardino sa bene quanto sia appagante per lo spirito e per il gusto estetico organizzare e prendersi cura di uno spazio verde, ma anche chi vive in piena città e dispone anche solo di un piccolo balcone può crearsi un angolo di natura sufficiente a regalare gioia allo sguardo con il suo verde e i suoi colori.
La scelta delle piante è infinita, ma a parte il gusto personale ci sono aspetti fondamentali da tenere presenti: le dimensioni del balcone, l’esposizione al sole, il clima e la fioritura delle piante che vorremmo acquistare.
In un ambiente piccolo è meglio limitare il numero delle piante, per dare il giusto rilievo alle caratteristiche ornamentali di ogni specie, inoltre il sovraffollamento rende meno da un punto di vista estetico e può facilitare il contagio di malattie e parassiti.

balcone

Se il balcone si trova in ombra, sceglieremo tra le piante che non necessitano di esposizione diretta ai raggi solari, se invece è esposto al sole possiamo orientarci tra quelle che vogliono una continua esposizione, come l’allegro geraneo, il re dei balconi, e quelle a cui sono sufficienti alcune ore di luce solare come le gerbere e le margherite.
E’ importante tenere presenti anche le condizioni climatiche, sopratutto per quanto riguarda i balconi orientati a nord, che in inverno possono essere esposti a freddo intenso, e in caso scegliere piante che resistano alle basse temperature.
Rivolgendoci a una serra o a un vivaio per l’acquisto, possiamo facilitarci la scelta esponendo al rivenditore le caratteristiche del nostro balcone, eviteremo così di deludere le nostre aspettative con scelte sbagliate che renderebbero vano il nostro impegno.

 

Se si desidera godere tutto l’anno della vista di un angolo di natura, bisogna inserire nella scelta anche piante sempreverdi, che inoltre si prestano perfettamente a fare da sfondo alle fioriture stagionali. Scegliendo vasi capienti, ove possibile, si possono realizzare splendide composizioni utilizzando piccoli arbusti come il pitosforo nano, le ebe, e l’abelia, piante molto robuste che riparano quelle più delicate dal vento o da un’esposizione eccessiva al sole.
Ricordate che una volta allestito il vostro piccolo giardino in balcone, dovrete assicurargli le cure necessarie ma sappiate che l’impegno che gli dedicherete si tramuterà in benessere: diversi studi scientifici hanno infatti dimostrato che il giardinaggio, anche in un piccolo terrazzo, migliora l’umore tanto da alleviare lo stress, riducendo il livello di cortisolo che lo provoca e influendo positivamente anche sulla depressione attenuandone i sintomi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *