Altro

Le proprietà dell’aceto di mele

By  | 

acetodimele

L’aceto di mele, non tutti lo sanno, può essere utilizzato in centinaia di modi diversi, gran parte dei quali al di fuori della cucina.

Prodotto dal sidro o dal mosto di mela, è ricco di sali minerali come potassiocalciofosforozolfo,fluorosilicioferrorame magnesio. Possiede anche una dose interessante di pectina, utile per una corretta funzionalità intestinale. Quanto alle vitamine, è ricco di vitamina AB1B2B6ed E.

Generalmente viene utilizzato per insaporire i cibi e per aumentarne la digeribilità (è meno acido di quello di vino), ma nasconde anche una serie di proprietà benefiche e curative di cui non tutti sono a conoscenza. Vediamo insieme qualcuna.

Anemia
E’ sufficiente 1 cucchiaino al giorno di aceto di mele con l’aggiunta di miele. Mettete tutto in un bicchiere di acqua tiepida e bevete. Fatelo per due mesi, poi interrompete il ciclo e riprendetelo dopo due mesi.

Disturbi renali
In caso di forte infiammazione, bevete tre bicchieri d’acqua al giorno con aggiunto un cucchiaino di aceto di mele. I miglioramenti già dopo 5-6 giorni.

Sonno agitato
Avete problemi a dormire? Prendete una tazzina di miele ed aggiungete tre cucchiai di aceto di mele, ovviamente prima di andare a letto. Se non notate miglioramenti, ripetete l’operazione ogni mezz’ora.

Puntura di insetto
Frizionare la zona interessata con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto.

Mal di gola
Fate dei gargarismi con un cucchiaino di aceto di mele diluito in mezzo bicchiere d’acqua.

Alito cattivo
A digiuno, bere un cucchiaino di aceto di mele diluito in mezzo bicchiere d’acqua. Ricordatevi poi di sciacquarvi la bocca.

acetodimele02

Mal di denti
Scaldare un po’ d’aceto con l’aggiunta di un pizzico di pepe rosso e tenerla in bocca per qualche minuto. Nel frattempo applicare un impacco caldo imbevuto di aceto sulla guancia

Mal di testa ed emicrania
Fate bollire in un piccolo recipiente acqua ed aceto in parti uguali. Quando i vapori cominciano a salire di devono ispirare parecchie volte, per almeno 5 minuti.

Capogiri
I capogiri spesso sono causati da una reazione alcalina delle urine. Per far aumentare il grado di acidità si deve assumere un bicchiere di acqua con un cucchiaino di aceto di mele prima di ogni pasto per 5 o 6 settimane.

Problemi digestivi
Se state per affrontare un pasto impegnativo, bevete un cucchiaio di aceto di mele diluito in un mezzo bicchiere di acqua non gassata.

Perdere peso
Prendendo prima di ogni pasto un cucchiaio di aceto sotto la lingua per 1 minuto, o diluito in un bicchiere d’acqua, si ottiene un calo di peso costante perché l’aceto di mele aiuta a velocizzare il metabolismo e a bruciare grassi.

Gengive sanguinanti
Fare dei risciacqui con un cucchiaino di aceto in un bicchiere di acqua.

Capelli: eccesso produzione sebaceaa, forfora, prurito
Aggiungetelo all’acqua per risciacquare i capelli dopo lo shampoo e inumidite il pettine o la spazzola con aceto tutti i giorni.

Pidocchi
Lavate i capelli con uno shampoo adatto e poi immergete i capelli e la testa in un catino con acqua calda e aceto. Sciacquare.

Conoscete altri usi? Fateceli sapere nei commenti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *