Bellezza

Il botox può danneggiare le nostre relazioni interpersonali

By  | 

Botox

Se, guardandovi allo specchio e notando i piccoli segni del tempo, vi è balenata in mente l’idea di ricorrere all’uso del botox, ecco un fatto che vi conviene considerare.

Oltre al rischio di ritrovarvi con un viso tirato ed inespressivo (vi dicono nulla Nicole KidmanSharon Stone eMegan Fox?), anche le vostre relazioni interpersonali potrebbero risentirne.

Lo rivela un recente studio condotto dai ricercatori David T. Neal della University of Southern California eTanya L. Chartrand della Duke University.

Quando parliamo con un’altra persona, la nostra mimica facciale segue le nostre emozioni. Basta uno sguardo per capire se siamo tristi, arrabbiati, felici o pensierosi. Il botox, sostengono i due ricercatori, inibisce tutto ciò.

Il paralizzare i muscoli facciali influisce in maniera negativa sulla nostra comunicazione, rendendoci meno empatici nei confronti delle altre persone.

botox_before_after

Chartrand e Neal hanno condotto dei test sue due gruppi di donne. Ad uno è stato somministrato delBotox, all’altro del Restylane, un prodotto a base di acido ialuronico che non paralizza i movimenti del viso. A tutte sono poi state mostrate foto del primo piano di occhi umani. Le donne a cui era stato iniettato il botox hanno avuto più problemi a decodificare le espressioni facciali riprodotte in foto rispetto a quelle a cui era stato somministrato il Restylane.

Questo perchè, come confermano i due ricercatori, quando parliamo con un’altra persone le nostre espressioni del viso tendono ad imitarsi a vicenda, favorendo così la comprensione dello stato d’animo dell’interlocutore.

Il botox, quindi, impedisce questo processo, danneggiando le nostre relazioni. Ora, con questo dato alla mano, a voi la decisione.

[via New York Times]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *