Altro

Fare la spesa: pagare in contanti contribuisce ad una dieta salutare

By  | 

supermercato02

Come vi comportare, di solito, quando la cassiera del supermercato vi rivela il totale della vostra spesa? Aprite il portafogli ed iniziate a contare le banconote e le consegnate il bancomat senza preoccuparvi di attendere il resto?

Se avete perso del tempo a contare il denaro contante, sappiate che probabilmente la vostra dieta è più sana della signora prima di voi che ha pagato con la carta di credo.

Sì, potrà sembrare un’assurdità, ma stando ad una ricerca recentemente pubblicata sul Journal of Consumer Research, pare proprio che sia così.

L’uso della carta di credito ci spinge, afferma il ricercatore Manoj Thomas della Cornell University di Ithaca, ci spinge ad acquistare impulsivamente un maggior numero di cibi poco salutari.

Se pagate con il contante, invece, avrete più auto controllo nei confronti del cibo spazzatura e, a lungo andare, la vostra dietà sarà più sana.

Lo studio è stato effettuato analizzando per un periodo di sei mesi gli scontrini della spesa di 1000 famiglie. Ne è emerso quanto vi abbiamo appena detto: chi pagava con carta era più propenso all’acquisto di snack poco salutari come merendine e patatine. Al contrario, chi ha utilizzato il contante ha evitato acquisti impulsivi e spesso dannosi per la salute.

E’ emerso anche un altro particolare: fare la spesa nel weekend, sostengono i ricercatori, favorisce l’acquisto di cibi più salutari (io, vedendo le mie abitudini, avrei detto l’esatto contrario!). Questo perchè, nel weekend, pare risulti più facile attenersi alla lista della spesa.

Voi che ne pensate? Provate a fare mente locale sulle vostre abitudini e fateci sapere.

[via Journal of Consumer Research]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *