Bellezza

Abbronzatura naturale perfetta

By  | 

abbronzatura

L’estate è già iniziata e tutte vorremmo avere un colorito uniforme, sano, luminoso. Niente bacchetta magica, quattro semplici regole da seguire:

Per ottenere un colorito omogeneo e naturalmente bello, bisogna preparare la pelle all’abbronzatura. Sono molti i prodotti a cui possiamo affidarci: peeling, scrub, gommage, esfolianti.. in varie formulazioni, gel, crema mousse. Il mio consiglio è di usare un prodotto specifico per il viso e uno per il corpo, poiché come tutte sappiamo l’epidermide del viso è più sottile e delicata. Ovviamente bisogna tenere in considerazione la propria tipologia di pelle: e in commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta! Per una pelle delicata sarebbe preferibile una formulazione nutriente e con proprietà lenitive, ma troviamo numerosi prodotti che abbinano alla funzione principale azioni tonificanti, energizzanti, rassodanti. Tenete presente che la giusta frequenza del trattamento è settimanale, e che per avere un buon risultato la pelle va curata tutto l’anno, non solo l’estate.

Una volta ottenuta una pelle luminosa e morbida perché ripulita dalle cellule morte e dalle impurità, ricordiamo l’importanza dell’idratazione quotidiana, per mantenerla tonica, compatta, giovane, e per mantenere il più a lungo possibile il colorito estivo. Anche qui ce n’è per tutti gusti e di tutti i prezzi.

Anche l’alimentazione può aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo e a mantenerne a lungo il risultato. Consumando alimenti che contengono betacarotene, (albicocche, carote pesche, nespole, peperoni, ciliegie ecc..) aiutiamo il nostro organismo a combattere l’ossidazione della pelle, a contrastarne l’invecchiamento dovuto anche all’esposizione ai raggi solari. Seguire una dieta ricca di frutta e verdura è fondamentale per avere una pelle sana e quindi giovane, liscia e morbida.

E’ fondamentale che l’esposizione al sole avvenga gradualmente, negli orari corretti (mai all’ora di pranzo!) e mai senza un’adeguata protezione. Eritemi, scottature, spellature, macchie solari sono i nemici della nostra tintarella ma abbiamo le armi per combatterli, usiamole! Nella scelta del protettivo solare il primo dato da tenere presente è il fototipo, che si determina in base al colore della carnagione, dei capelli e degli occhi. Altri fattori importanti sono la latitudine e l’altitudine, e la presenza di superfici riflettenti, come mare, neve e sabbia.

In conclusione: senza fretta e con i dovuti accorgimenti potremo avere l’abbronzatura perfetta che desideriamo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *