Altro

Viaggi benessere

By  | 

blue-lagoon

Sempre più persone scelgono la meta per le loro vacanze puntando al benessere psicofisico e al relax. Quale momento migliore se non quello delle vacanze, per dedicare un po’ d tempo a noi stesse e al nostro corpo? L’abbinamento viaggio-centro benessere è sempre più di moda, vediamo allora le destinazioni che uniscono il piacere di visitare un luogo lontano a noi sconosciuto all’esperienza della cura dedicata alla persona, la classifica delle mete più belle selezionate da trip advisor, tramite le recensioni di milioni di viaggiatori come noi.

Al primo posto non poteva che esserci Istanbul, Turchia, patria del bagno turco.Una visita alla città non è completa senza un bagno turco. Uno dei centri più conosciuti è il famoso Cagaloglu Hamam, una meraviglia della tradizione ottomana di quasi 270 anni. Provate l’autentico massaggio turco, i bagni di vapore e il dolce tè turco.

 

Segue Budapest, Ungheria, con i suoi 118 centri termali e pozzi. La città offre un’incredibile varietà di terme, dalle sfavillanti Gellert Baths alle ampie Szechenyi Spa in stile neobarocco alle Rudas Spa, un’impressionate bagno turco del XIX secolo con elementi architettonici ottomani originali.

 

Al terzo posto troviamo la Toscana, Italia, con una lunga tradizione termale che risale al periodo etrusco. Qui artriti e reumatismi degenerativi si curano immergendosi nelle benefiche acque tra uliveti e vigneti. Segnaliamo i Bagni San Filippo e il Bagno Vignoni.

In Andalusia, Spagna, il passato moresco di questa regione risplende in alcuni dei suoi bellissimi hammam. A Cordoba c’è il bellissimo Al Medina Califal Hammam, un centro termale del X secolo, restaurato, che offre una fiabesca atmosfera araba.

L’Islanda è il paese più ricco al mondo di fenomeni geotermici, è infatti disseminata di centri termali: circa 800 sorgenti di acqua calda, alcune con geyser dai getti spettacolari. La più celebre è la sensazionale e romantica Blue Lagoon, a Grindavik, nei pressi della capitale Reykjavik.

 

Al sesto posto c’è l’Inghilterra, con le corroboranti meraviglie dell’elegante città di Bath, acclamate sin dall’epoca romana, quando le acque termali dell’Avon richiamavano Celti e Romani. Particolarmente celebre a partire dall’epoca georgiana, l’unica stazione termale naturale britannica, il Thermae Bath Spa.

La Germania è settima con l’ormai celebre Baden-Baden, ai piedi della Foresta Nera. Già conosciuta dai Romani duemila anni fa, oggi elegante e rinomata stazione termale della regione Bavarese, con le sue acque ricche di sale e radon.

La Repubblica Ceca è all’ottavo posto, grazie Karlovy Vary, nella pittoresca valle della Boemia, disseminata di centri termali. Le virtù curative delle sue acque, acclamate sin dal 1522, offrono rimedio a numerosi problemi metabolici e gastrici, con moderni trattamenti di idroterapia e assunzione di acque ricche di sali minerali.

Alla nona posizione troviamo nuovamente la Turchia, con Pamukkale, consigliata nel periodo immediatamente successivo agli esodi vacanzieri di massa per le sue gradevoli temperature. Recentemente ristrutturato, questo centro termale offre sorgenti minerali ricche di calcio in un’ambientazione unica: candide scogliere torreggiano sulla Piscina Sacra, collocata in uno splendido giardino con l’ovvia, adiacente, sala da tè.

pamukkale_2

E al decimo posto sempre la Turchia, con Bursa, dove si trovano le Terme Reali, famose sin dall’epoca bizantina e romana. Alimentati dalle fonti termali ricche di magnesio, calcio e zolfo, questi bagni termali furono costruiti all’epoca del Sultano Murat I. Il bagno di Yeni Kaplica, magnificamente allestito, risale al XVI secolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *