Bellezza

Salvare uno smalto smangiucchiato

By  | 

IMG_2072

Lo smalto rovinato ci regala un’aria sciatta e trascurata, e questo ovviamente non ci piace. Meglio senza. Ma esiste un’alternativa.
Certo, quando l’unghia cresce e lo smalto si rovina sul punto dell’attaccatura al dito, non c’è più niente da fare, bisogna toglierlo!
Ma se è consumato solo sulla punta si può “aggiustare”, vediamo come:

frenchy

Scegliete un colore scuro, coprente, anche glitterato, che stia bene con lo smalto che già avete sulle unghie e disegnate la lunetta classica della french manicure. Se non avete la mano ferma non vi preoccupate, usate le comode e pratiche striscette adesive che potete trovare in profumeria ma anche in alcuni supermercati. Non le avete in casa e non c’è il tempo di andarle a comprare? Io ho usato il nastro adesivo in sostituzione e vi assicuro che si può fare, ma c’è anche un’altro modo: tenete la mano che impugna il pennello ferma, iniziate dall’angolo esterno dell’unghia e ruotate lentamente ma senza tentennamenti, la mano che state dipingendo verso l’esterno, la lunetta si disegnerà da sola, senza che voi dobbiate muovere il pennello rischiando di sbagliare.

Se usate un pennellino fino, di quelli da nail art, è meglio, ma se il pennello dello smalto è piatto va comunque bene, l’importante è che preleviate una quantità non eccessiva di smalto per questo ritocco in extremis.

Ricordate di dare una passata di top coat alla fine del vostro intervento di riparazione, livellerà lo scalino eventualmente creato sulla punta, ottimizzerà il tutto e farà si che lo smalto duri più a lungo.

blue_nails

La french a colori è comunque originale e divertente, fate solo attenzione che i colori usati stiano bene con il colori del trucco e dei vestiti, a meno che non troviate simpatico lo stile arlecchino.

Una chicca: per dare un effetto meno vistoso alla french, anche quella classica, e contemporaneamente sfinare l’aspetto generale se non avete una mano affusolata e le unghie lunghe, disegnate la lunetta più come se fosse un sorriso, quindi non una linea dritta.

Shellac-French

Certo non sarà come la manicure dell’estetista, ma perché non provare a usare risorse alternative mettendo alla prova le nostre capacità? Vi assicuro che è divertente e dà soddisfazione, e se sbagliamo c’è il solvente! A proposito, un’altra piccola chicca: in commercio trovate dei pratici barattolini, riempiti di materiale assorbente e solvente, basta infilare dentro il dito “sbagliato” senza rischiare di rovinare lo smalto sulle altre unghie per toglierlo, e riprovare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *