Altro

Rimedi naturali per le scottature del sole

By  | 

scottatura

Troppe ore passate sotto il sole, magari senza l’adeguata protezione, comportano il fastidioso, alle volte doloroso, bruciore, che tutte conosciamo bene, e che spesso si protrae per anche due giorni, impedendo un regolare riposo notturno e limitando la scelta dell’abbigliamento.

Partiamo da quest’ultimo punto per condividere qualche consiglio prima di passare ai rimedi naturali: preferite indumenti larghi e leggeri, dal tessuto liscio e carezzevole, ed evitate il reggiseno, che accentua il fastidio. Bevete tantissima acqua, il sole oltre a bruciare, ha disidratato la pelle, e bisogna reidratare anche dall’interno. Mettete il vostro doposole o crema in frigo per almeno un’oretta, quando lo stenderete sarà più piacevole e rinfrescante. Non cedete alla tentazione della doccia fredda, la sensazione di sollievo che ne deriva è brevissima, mentre quella immediatamente successiva è di maggior caldo e maggior bruciore. Inoltre lo sbalzo di temperatura favorisce la desquamazione, usate sempre l’acqua a una temperatura media e non dimenticate che anche mangiare frutta e verdura aiuta dall’interno il processo di guarigione della pelle.

In commercio potete trovare un’infinità di prodotti doposole, lenitivi, idratanti ma per questa volta non facciamo pubblicità, vi suggeriamo invece alcune ricette naturali da preparare in casa:

Aloe vera
meravigliosa pianta nota fin dall’antichità per le sue molteplici proprietà. Le sue foglie carnose racchiudono una polpa dall’azione antinfiammatoria, analgesica e cicatrizzante, perfetta quindi in caso di scottature, irritazioni, ustioni e d eritemi. Spezzate le foglie e applicate la polpa sulla pelle: la sensazione di benessere sarà immediata.

Amido di riso
Per scottature circoscritte applicate sulle zone interessate un asciugamano intriso di acqua e amido oppure direttamente un impasto di acqua e amido.
Per scottature diffuse preparatevi un bagno tiepido dove sciogliere un bicchiere di amido di riso.

Patate
Applicate una fetta di patata cruda sulla scottatura per almeno 15 o 20 minuti, oppure grattugiatele e applicate il succo ottenuto sulle parti interessate. Per preparare un bendaggio invece, bollite le patate in poca acqua salata, ricavando un decotto con il quale inzuppare le bende.

Aceto
Mescolate acqua e aceto in parti uguali e cospargete la pelle, poi risciacquate con acqua tiepida.

Latte o Yogurt bianco naturale
Preparate un impacco immergendo garze o asciugamani morbidi e puliti, avrete un’immediata sensazione di freschezza e idratazione.

Farina d’avena
Sciogliete un bicchiere di farina d’avena in un bagno tiepido, allevia il bruciore e ha proprietà emollienti.

Cetriolo o Melone
Frullate la polpa e filtratela con un colino, applicate il succo ottenuto sulla pelle e avrete un’immediato sollievo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *