Dimagrire

Le proprietà dimagranti dell’Acido Clorogenico

By  | 

acido clorogenico e chicchi di caffè verde

Dopo aver condotto numerosi studi sulle proprietà dimagranti e brucia grassi dei chicchi di caffè verde, Joe Vinson – chimico dell’Università di Scranton – è convinto che tali effetti siano da attribuire alle proprietà dell’acido clorogenico, una sostanza antiossidante presente nei chicchi di caffè crudi che viene  persa durante la tostatura. Andiamo a vedere di cosa si tratta..

Cos’è l’acido clorogenico

L’Acido Clorogenico è un composto che si trova naturalmente all’interno dei chicchi di caffè non tostati. Le ricerche del Dr Vinson sulle proprietà del caffè verde di recente hanno portato ad alcune scoperte molto interessanti. È stato rirevato che durante la torrefazione, il processo di tostatura attraverso cui passano tutti i chicchi di caffè prima della macinazione e del confezionamento, l’acido clorogenico in esso contenuti scompare quasi completamente. Sarebbe proprio per questo motivo che bere del normale caffè non offre gli stessi risultati in termini di dimagrimento offerti dai chicchi di caffè verde.

Perchè non bere un caffè ricavato da chicchi di caffè verde?

Qualcuno potrebbero pensare a questo punto che si potrebbe semplicemente bere del caffè preparato con chicchi di caffè non tostati… In effetti potrebbe anche funzionare, se non fosse per il fatto che una bevanda del genere avrebbe un sapore molto amaro ed estremamente disgustoso. Senza considerare il fatto che eventuali aggiunte di zucchero, latte o panna andrebbero a ridurre ancora di più gli effetti sulla nostra linea.

L’unico modo per sfruttare le proprietà dell’acido clorogenico è assumerlo attraverso un apposito integratore, come se fosse una vitamina. È una soluzione estremamente semplice, economica e praticabile da chiunque.

Ma perchè l’acido clorogenico fa dimagrire?

Potresti chiederti perchè l’acido clorogenico fa dimagrire… Questo non è ancora del tutto chiaro, ma la ricerca del Dr Vinson suggerisce che l’acido clorogenico agisca sull’assorbimento del glucosio nel flusso sanguigno, rallentandolo. In questo modo si riducerebbe l’assorbimento complessivo dei grassi da parte del corpo.

I benefici sulla salute dell’acido clorogenico e dei chicchi di caffè verde tuttavia non finiscono qui… Per esempio, uno studio giapponese del 2005 ha osservato gli effetti della somministrazione di un estratto di caffè verde contenente acido clorogenico oppure un placebo a due gruppi di persone con leggera ipertensione. Le persone che avevano ricevuto il caffè verde dopo la somministrazione avevano la pressione più bassa. Non è stato riscontrato nessun effetto collaterale di alcun tipo.
In un altro studio l’acido clorogenico è stato somministrato a dei ratti. Dopo la somministrazione i soggetti mostravano una riduzione nei livelli di colesterolo nel samngue e una maggiore tolleranza per il glucosio. È un risultato molto interessante, che meriterebbe ulteriori approfondimenti.

La grande attenzione che c’è per l’acido clorogenico e i suoi effetti dimagranti è nata dalla presentazione del Dr. Vinson tenuta al meeting nazionale della American Chemical Society. Nel corso della sua esposizione il Dr Vinson ha descritto in ogni dettaglio come l’acido clorogenico possa aiutare a controllare alcuni aspetti del diabete di tipo 2 come i livelli elevati di zuccheri nel sangue e peso in eccesso. Il diabete di tipo 2 èla forma più comune di diabete ed è un disturbo in rapida diffusione in ogni paese del mondo. Solo negli Stati Uniti ne soffrono oltre 26 milioni di persone. Per questo motivo, il trattamento a base di acido clorogenico risulta molto promettente.

Riferimenti:

http://www.webmd.com/diet/news/20120328/green-coffee-beans-may-aid-weight-loss

http://www.everydayhealth.com/bios/joe-vinson.aspx

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *