Altro

Pori dilatati

By  | 

78653085

Una pelle liscia e compatta, soda, tonica, è il sogno di tutte.
E’ bella al naturale e sicuramente più semplice da truccare.
Ovviamente la presenza di pori dilatati riduce la compattezza della pelle, e dà asilo agli odiosi punti neri.
Cosa succede esattamente? Un’irregolare produzione delle ghiandole sebacee la rende grassa e spiacevolmente lucida, con i pori dilatati e numerosi punti neri. Non solo, il sebo, lo smog, le cellule morte, il trucco ostruiscono i nostri pori, stratificandosi sulla nostra pelle col passare delle ore e, giorno dopo giorno, i pori si abituano al contenuto, restando dilatati anche dopo l’eventuale pulizia. I pori rimasti aperti riceveranno più facilmente lo sporco e così il problema estetico si autoalimenta.
Cosa possiamo fare? Aiutiamo la pelle a riequilibrarsi attraverso le giuste cure quotidiane: purificare senza sgrassare con violenza, richiudere i pori e normalizzare la produzione di sebo.

 

La pulizia
Fondamentale è lavare il viso con un prodotto specifico, adatto alla nostra tipologia di pelle, almeno due volte al giorno.
Ma attenzione a non esagerare, pulire troppo la pelle significa impoverirla delle sue difese naturali e quindi incoraggiarla ad aumentare la produzione di olio, sebo per ripristinare le condizioni ottimali.
Nella pulizia quotidiana della pelle, l’uso del tonico è basilare, rimuove le ultime tracce di struccante, rinfresca e sopratutto ha un effetto astringente.

woman-washing-face-at-night

Le cure specifiche
La pelle grassa ha una predisposizione particolare per i pori dilatati, ma si possono contrastare entrambi con l’uso di una maschera astringente e purificante a base di argilla, trattamento da eseguire almeno una volta alla settimana. Anche lo scrub, effettuato settimanalmente, aiuta a levigare e a rendere liscia la pelle, asportando tutte le impurità presenti sul primo strato dell’epidermide. Ricordiamo che la pulizia del viso, meglio se professionale, dovrebbe avere cadenza mensile.

La protezione
Anche il caldo e l’eccessiva esposizione ai raggi solari senza la giusta protezione favoriscono la dilatazione dei pori, scegliete quindi con cura un prodotto specifico per il viso con un fattore di protezione adeguato.

L’idratazione
Scegliete prodotti diversi per l’estate e per l’inverno e ovviamente anche per il giorno e per la notte, optando sempre per formulazioni leggere e non untuose, di facile assorbimento, e facendovi consigliare in erboristeria, in profumeria, nel centro estetico.

Il make up
Ci aiuta a camuffare: scegliete fondotinta oil free per non ostruire ulteriormente i pori, e con un effetto non troppo coprente perché il risultato finale sarebbe quello di accentuare i pori dilatati. Oppure creme dal leggero effetto opacizzante che costituiscono anche un’eccellente base per il maquillage.

woman-smiling-into-mirror

Qualche piccolo consiglio
Usate sempre acqua fredda e prediligete nella scelta dei prodotti ingredienti naturali come l’amamelide, il rosmarino, l’argilla, il limone e la bardana, notoriamente astringenti, e dermopurificanti come il propoli.
Provate a mettere il tonico in un vaporizzatore e nebulizzate sul viso pulito più volte al giorno.
Forse è superfluo ma ricordiamo l’importanza di non schiacciare brufoletti e punti neri: l’operazione svolta in modo non professionale, provoca microtraumi alla cute, infezioni batteriche e lascia i pori aperti e pronti a “sporcarsi” di nuovo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *