Salute

Perdere peso? E’ più facile farlo in coppia

By  | 

Young Couple Jogging at the Beach --- Image by © Royalty-Free/Corbis

Se vi siete prefissate l’obiettivo di perdere peso, qualunque sia la motivazione che vi ha spinto a farlo, dovete sapere che il supporto del vostro partner è una delle condizioni più importanti per la riuscita del vostro percorso.

Se siete sposate o impegnate in una convivenza, inevitabilmente il vostro nuovo stile di vita andrà a scontrarsi con quello del vostro partner e potrebbe dare origine a fraintendimenti e malcontento.

Si sa, poi, che spesso il matrimonio o la convivenza possono portare ad una routine che può tradursi in attività più sedentarie rispetto a quelle di una coppia che si sta ancora conoscendo (meno cene fuori, meno passeggiate, meno attività all’esterno e via dicendo.

Il discorso dell’aumento di peso, quindi, può essere esteso ad entrambi i membri di una coppia. Allora perchè non tornare in forma insieme? Ecco qualche utile consiglio da seguire:

1. CONDIVIDERE LE MOTIVAZIONI DELLA VOSTRA SCELTA
In coppia di discute di tutto, dai propri sentimenti ai propri desideri. Provate a parlare anche del voler tornare in forma e in salute, parlate del perchè è così importante per voi.

2. RICORDATEVI CHE LO STATE FACENDO PER VOI STESSI
Non c’è cosa più dannosa che il voler tornare in forma per qualcuno. Non è quella la giusta motivazione, rischiate di interrompere subito ogni esercizio e ritrovarvi punto e a capo. Assicuratevi che lo state facendo per voi stessi, perchè ci tenete davvero alla vostra salute e al vostro benessere.

3. GO GREEN
Uno dei primi passi è quello di limitare al minimo gli spostamenti in auto. Provate a raggiungere la vostra meta a piedi o in bicicletta. Risparmiate, rispettate la natura e ne traete dei benefici personali.

running along the beach

4. EVITATE NOMIGNOLI OFFENSIVI
Quando si è in coppia è quasi inevitabile rivolgersi al proprio partner con un nomignolo. Bene, se fino ad oggi chiamavate vostro marito “mr. pancetta” o “signor doppiomento”, smettete subito di farlo. Evidenziare, anche in maniera tenera e simpatica, i difetti del partner non aiuta il suo percorso per tornare in forma.

5. CONDIVIDETE IL CIBO
Studiate bene il vostro nuovo rapporto col cibo ed incoraggiate il vostro partner a fare lo stesso. Un sano ed equo rapporto di coppia col cibo renderà decisamente più facile e divertente rispettare la vostra dieta.

6. PIANIFICATE INSIEME L’ATTIVITA’ FISICA
Fare una passeggiata in bici in due è meglio che farla da soli, è ovvio. Ma cercare di rendere l’attività una cosa piacevole per entrambi, non una forzatura che rischia di non avere un seguito.

7. ORGANIZZATE INSIEME IL CIBO
Fate la spesa insieme al vostro partner, discutete su cosa comprare e cosa no, su come prepararlo e come servirlo. Cucinate insieme. Sarà tutto più divertente.

8. DATE IL BUON ESEMPIO
Se anche il vostro partner, in un primo momento, non sarà d’accordo col seguire il vostro nuovo stile di vita, abbiate pazienza e non demordete dopo i primi rifiuti. Se darete il buon esempio, alla fine sarà naturale che vi segua.

Non dimenticate, inoltre, di complimentarvi per i traguardi raggiunti dal partner e gli sforzi compiuti!

[via YourTango]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *