Bellezza

Le mani non mentono

By  | 

applying hand lotion

Insieme al viso sono sempre esposte alle aggressioni esterne, ma mentre tutte noi dedichiamo cure più o meno assidue alla pelle del volto, molte dimenticano di fornire le giuste attenzioni anche alle mani.

Spesso infatti ci si preoccupa di mantenere lineamenti giovani e sani per quanto riguarda il viso, trascurando però il fatto che l’età di una donna si può desumere anche dall’aspetto delle sue mani: assottigliamento della pelle che lascia intravedere le vene, secchezza e rilassamento cutaneo che fanno posto alle rughe, scarsa protezione e avanzare del tempo che agevolano la comparsa di macchie scure.

Il primo passo, mentale, è volersi bene, e poi proteggere ciò che si ama.

Female hands with red nails holding red and pink rose petals.

I detersivi aggrediscono chimicamente la pelle, è quindi doveroso l’utilizzo dei guanti, sempre!
Anche i normali detergenti e saponi impoveriscono le difese naturali della pelle, è importante quindi scegliere dei prodotti dalle formulazioni delicate e arricchiti con sostanze idratanti.
Guanti obbligatori anche durante i lavori di giardinaggio e in qualsiasi occasione di contatto con agenti chimici.
Il freddo, il vento, il sole, la salsedine sono invece fattori aggressivi naturali, che possiamo arginare proteggendo le mani non solo d’inverno con i guanti, ma anche d’estate con le creme solari, e tutto l’anno applicando almeno la sera, una buona crema nutriente specifica.

sjp-hands1

Infine, sarebbe bene effettuare una volta a settimana un peeling delicato, infatti una volta rimosse le cellule morte, l’epidermide sarà in grado di assorbire meglio i prodotti di bellezza.
Un ultimo consiglio per quanto riguarda l’alimentazione: le diete sbilanciate indeboliscono l’organismo e favoriscono l’invecchiamento cutaneo, quindi un regime alimentare vario e ricco di verdure e frutta, ci aiuterà a mantenerci sane e giovani più a lungo, dentro e fuori!

Se ancora non fosse abbastanza chiara l’importanza della cura delle mani, vi propongo un piccolo quesito…A quali donne, icone di stile e bellezza del mondo dello spettacolo, appartengono queste mani?

madonnaXPOSURE_700x549

E per concludere qualche ricetta naturale, semplice ma efficace:
Mescolate la polpa di un avocado con un tuorlo d’uovo e qualche goccia di limone, è un’ottima maschera idratante.
Applicate dell’olio di oliva o della vaselina come impacco notturno, e indossate guanti di cotone. Al vostro risveglio le mani saranno lisce e vellutate e le cuticole intorno alle unghie morbide e levigate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *