Salute

Combattere l’insonnia con le sane abitudini

By  | 

Woman Turning Off Alarm

Stanche di essere stanche? A un cattivo riposo spesso segue una brutta giornata, quindi cerchiamo di capire cosa può aiutarci a dormire meglio e cosa invece ce lo impedisce.

21MAY

Inizierei dalle cattive abitudini dalle quali prendere le distanze:

Caffè, tea, alcohol. Nelle 4 ore antecedenti l’ora fissata per il vostro riposo notturno, evitate di consumare queste bevande, sopratutto l’alcool, che sembrerebbe aiutare il sonno in quanto genera un po’ di sonnolenza ma dopo qualche ora potreste risvegliarvi più stanche e nervose di prima, e con difficoltà a riprendere il sonno interrotto, garantito!
Usate il vostro letto solo per dormire. Svolgervi attività come mangiare, lavorare, collegarsi ai social network, ecc.. distrugge l’associazione mentale tra letto e riposo, sembra banale ma vi renderà difficoltoso “spegnere” i vostri pensieri e addormentarvi.
Fare ginnastica, o meglio svolgere attività sportive di tipo cardiovascolare, nei momenti precedenti l’ora di andare a dormire vi farà sentire stanche, ma in realtà ha un impatto dinamico che “sveglia” il vostro organismo.
Se proprio non vi riesce di prendere sonno, non restate a letto, aumenterebbe frustrazione e nervosismo, alzatevi e fate qualcosa. Tornate a letto quando sarete più calme, magari aiutandovi con un rimedio naturale, ad esempio una tisana.
Andare a dormire subito dopo mangiato , sopratutto se si è mangiato in abbondanza, non è salutare, ma andare a letto con lo stomaco vuoto, affamati, non aiuta certamente, la sensazione di fame tiene sveglio il vostro cervello e il vostro corpo.

Woman Sleeping

Passiamo ora ai consigli per aiutare il sonno ristoratore:

Un bagno caldo, una o due ore prima di andare a letto aiuta a rilassarsi.
Provate ad aggiungere all’acqua un’essenza come la lavanda o a vaporizzarla (senza esagerare) nell’ambiente dove dormite, funziona!
Createvi un rituale piacevole da svolgere prima d andare a dormire, ad esempio una tisana, un cruciverba, una crema idratante dal profumo rilassante.
Stabilite degli orari per andare a letto e per alzarsi, e cercate di farli diventare routine, il vostro organismo si abituerà in fretta al “programma” e ne trarrà beneficio.
Scegliete con cura il posto adatto al letto, secondo le vostre personali esigenze.
Il cervello assocerà immediatamente sensazioni di disagio collegate al troppo caldo, troppo freddo, troppo luminoso, troppo buio al momento dell’andare a letto, e reagirà tenendovi sveglie e scontente.

E voi? avete qualche consiglio da aggiungere?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *