Altro

10 rimedi naturali per le punture di zanzare

By  | 

zanzara_tigre

Insetti diabolici che con il loro ronzio ci svegliano la notte, ci succhiano il sangue e in cambio ci regalano antiestetici gonfiori rossi e pruriginosi, che molte di noi grattano selvaggiamente fino a ridurli in piccole ferite, peggiorando la situazione.

Se non avete a portata di mano un rimedio farmaceutico o erboristico già pronto per l’occasione, vi suggeriamo 10 alternative ecologiche facilmente reperibili in casa, per limitare il fastidio provocato dalle odiose punture:

 

1 Aloe Vera

La regina dei rimedi naturali a irritazioni e infiammazioni: tagliate una foglia, prelevate una piccola quantità della polpa e applicatela sulla puntura, le proprietà lenitive di questa pianta sono mondialmente riconosciute.

 

2 Lavanda

Strofinate delle foglie di lavanda sulla puntura, o se avete in casa l’olio essenziale versatene qualche goccia su un batuffolo e tamponate.

 

3 Ghiaccio

Rinfresca e dà sollievo in molte situazioni. Avvolgete un cubetto in un fazzoletto di cotone pulito e passatelo sulla puntura.

 

4 Sale

Per ridurre l’infiammazione tamponate l’area della puntura con un batuffolo intriso di acqua e sale, un cucchiaio in un bicchiere d’acqua è sufficiente.

 

5 Cipolla

Strofinare una fettina di cipolla sulla puntura dovrebbe far scomparire il prurito.

 

6 Aglio

E’ un disinfettante naturale, mangiarlo abitualmente dovrebbe aiutare a tenere lontani questi insetti dispettosi e a prevenire le irritazioni. Grazie alla sua azione lenitiva dovrebbe anche attenuare gonfiore e prurito strofinandolo sulla puntura.

 

7 Dentifricio

Sopratutto se al mentolo dà sollievo e attenua l’irritazione, applicatene un pochino sulla puntura e lasciatelo almeno 20 minuti.

 

8 Miele

Le virtù antibatteriche del miele aiutano a combattere l’irritazione. Potete applicarlo da solo o mescolato a un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

 

9 Bicarbonato di sodio

Insieme al miele, come sopra, oppure potete unirlo a poca acqua formando una pasta da applicare sulla puntura.

 

10 Olio di Melaleuca

Utilissimo per combattere numerosi tipi di irritazioni, comprese le punture delle zanzare. Lo trovate sia in farmacia che in erboristeria, è opportuno averlo in casa perché funziona davvero, ricordate però che gli oli essenziali si conservano meglio in frigorifero.

 

Se conoscete qualche altro rimedio per le punture di zanzara aiutateci ad allungare la lista, e se avete già provato questi rimedi naturali fateci sapere il vostro parere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *